

Acchiappasogni
Tanto tempo fa – quando il mondo era giovane, il capo spirituale, il più anziano della tribù dei Lakota, ebbe una visione. In questa visione, Iktomi, il Grande Spirito e suo saggio insegnante, apparve con la forma di un ragno. Iktomi gli parlò in una lingua sacra che soltanto i capi spirituali della tribù dei Lakota potevano comprendere.
Mentre Iktomi il ragno parlava, prese l’anello dell’anziano, fatto di rami flessibili. Questo anello aveva piume, crini di cavallo, perle e amuleti attaccati ad esso. Il ragno iniziò ad intrecciare una ragnatela su questo anello. Egli raccontò all’anziano del ciclo della vita – come noi iniziamo le nostre vite come bambini, andiamo oltre l’infanzia fino all’età adulta. Infine arriviamo alla vecchiaia e dobbiamo avere cura degli anziani come dei bambini, completando il ciclo. Iktomi diede al vecchio la tela e disse: “guarda, questa tela è un ciclo perfetto ma c’è un buco al centro”.
“Se credi nel Grande Spirito, la rete catturerà le tue buone idee ed i sogni, e i sogni cattivi scompariranno attraverso il buco. Usa la tela per aiutare la tua gente a raggiungere i propri obiettivi, facendo buon uso delle proprie idee, sogni e visioni”. L’anziano tramandò la sua visione al suo popolo, e la tribù dei Lakota usa ancora l’acchiappasogni quale simbolo del ciclo della vita.
Pende sopra i loro letti nelle loro case per catturare i loro sogni e le loro visioni. La parte buona nei loro sogni viene catturata nella tela della vita e viene ricordata, ma il maligno nei loro sogni cade attraverso il buco nella tela e non è più parte delle loro vite.
Jeanne d’Arc Living